VRCWiki:Manual of Style/it: Difference between revisions
(Created page with "* Avere un nome unico nella pagina, cosicché i link di sezione portino gli utenti alla sezione giusta. * Non contentere link, especially where only part of a heading is linked. * Non contentere immagini, emoji o icone. * Non contenere citazioni o note a piè di pagina. * Usare correttamente markup di descrizione lista (";") per creare pseudo-intestazioni. * Non contenere transinclusione di template.") |
(Created page with "In merito alla costanza di stile, le intestazioni di sezioni devono:") |
||
Line 40: | Line 40: | ||
* Non contenere transinclusione di template. | * Non contenere transinclusione di template. | ||
In merito alla costanza di stile, le intestazioni di sezioni devono: | |||
<div lang="en" dir="ltr" class="mw-content-ltr"> | <div lang="en" dir="ltr" class="mw-content-ltr"> |
Revision as of 14:01, 26 August 2024
Questa Guida allo Stile (GaS o GAS) è una guida atta ad aiutare gli utente ad assumere un corretto stile durante la scrittura di articoli per la Wiki di VRChat.
Generalmente:
- Tutti i contenuti sulla Wiki di VRChat devono essere accurati e veritieri.
- I contributori dovranno scrivere in maniere diretta, concisa, usando un registro linguistico medio e una struttura costante per ogni articolo, con impostazioni di pagina e formattazione tali da rendere la lettura agevole.
- Se hai una domanda in merito a stile, struttura, o formattazione della Wiki di VRChat, contatta uno dei Moderatori della Communità per aiuto.
Di seguito sono presenti alcune direttive specifiche allo stile.
Titoli degli articoli
Un titolo dovrebbe essere descrittivo del tema dalla pagina, suonando naturale, quindi sensato per il tema, sufficientemente preciso, conciso e coerente, con quelli degli articoli correlati.
Per la guida alla formattazione consulta la prima sezione di Titoli degli articoli, notando quanto segue:
- La prima lettera del titolo va in maiuscolo, con le restanti in minuscolo. VRChat applica questa regola anche per: titoli degli articoli, titoli delle sezioni, intestazioni delle tabelle, didascalie delle immagini, per quasi tutti gli elementi delle liste e elementi nelle infobox e template simili.
- Non usare articoli (il, lo, la, i, gli, le) (un, uno, una) come prima parola di un titolo, esempio: (Economia Dei Creatori e non L'Economia Dei Creatori), a meno che non sia parte integrante del nome, come per i nomi di mondi: (The Black Cat), o anche il titolo di un progetto (The VRChat Times).
- Usa i sostantivi per il plurale: "Menù", e non "I menù". Frasi come "I menù di VRChat" sono accettabili (ma non obbligatorie) come titoli di sezioni.
- L'ultimo carattere di una frase non deve mai essere un carattere di punteggiatura, se non è parete di un titolo (Ma gli androidi sognano pecore elettriche?), o di un abbreviazione (VRChat Inc.), o quando una parentesi tonda o doppi apici (") sono richiesti (Avatar Fantastici (e dove trovarli)).
- Quando sono presenti caratteri come i doppi apici o un accento, aggingu un redirect per il titolo con gli apostrofi. Evita l'uso di virgolette tipografiche perché i doppi apici e gli apostrofi sono più semplici da digitare e mostrare accuratamente su molteplici piattaforme.
Titoli delle sezioni
I titoli delle sezioni devono seguire le stesse direttive e regole dei titoli degli articoli (la sezione soprastante) ricordando sempre che la prima lettea edl titolo va in maiuscolo e tutte le restanti in minuscolo: "Una dieta sana per il tuo VRGatto", non "Una Dieta Sana Per Il Tuo VRGatto".
Le intestazioni devono essere su una riga separata, con una riga vuota che la precede; una riga vuota che segue è opzionale e viene ignorata.
Nota: usare due righe vuote, prima o dopo, causa l'aggiunta di uno spazio vuoto indesiderato.
Per ragioni tecniche, le intestazioni devono:
- Avere un nome unico nella pagina, cosicché i link di sezione portino gli utenti alla sezione giusta.
- Non contentere link, especially where only part of a heading is linked.
- Non contentere immagini, emoji o icone.
- Non contenere citazioni o note a piè di pagina.
- Usare correttamente markup di descrizione lista (";") per creare pseudo-intestazioni.
- Non contenere transinclusione di template.
In merito alla costanza di stile, le intestazioni di sezioni devono:
- Not redundantly refer back to the subject of the article, e.g., Early life, not Smith's early life or His early life.
- Not refer to a higher-level heading, unless doing so is shorter or clearer.
- Not be numbered or lettered as an outline.
- Not be phrased as a question, e.g., Languages, not What languages are spoken in Mexico?.
- Not use color or unusual fonts that might cause accessibility problems.
- Not be wrapped in markup, which may break their display and cause other accessibility issues
English word choice and capitalization
In order to make localization of the wiki content easier in the long run, consider a few style choices such as these:
- Quotations, titles of works (books, films, etc.)' should be capitalized as given in the source (but see Typographic conformity, below);
- Proper names use the subject's own spelling and capitalization, e.g., "...joint project of VRChat Inc. and VRChat Community Labs..."; "International Avatar Federation"
- Generally, do not capitalize the word the in mid-sentence: throughout the United Kingdom, not throughout The United Kingdom.
- Use universally accepted terms rather than those less widely distributed, especially in titles. For example, "glasses" is preferred to the national varieties spectacles (British English) and eyeglasses (American English); "Ten million" is preferable to "one crore" (Indian English).
- If a variant spelling appears in a title, make a redirect page to accommodate the others, as with "artefact" and "artifact", so that all variants can be used in searches and linking.
- Use a commonly understood word or phrase in preference to one that has a different meaning because of national differences (rather than "alternate", use "alternative" or "alternating", as appropriate), except in technical contexts where such substitution would be inappropriate ("alternate reality"; "alternate universe").