Groups/it: Difference between revisions

From VRChat Wiki
No edit summary
(Updating to match new version of source page)
 
Line 67: Line 67:
|}
|}
Come già menzionato in precendenza, i singoli utenti possono scegliere se mostrare il gruppo sul loro profilo tramite le impostazioni di Visibilità.
Come già menzionato in precendenza, i singoli utenti possono scegliere se mostrare il gruppo sul loro profilo tramite le impostazioni di Visibilità.
<div lang="en" dir="ltr" class="mw-content-ltr">
===Group banner===
A banner can be uploaded by using the options on the website. The image that is uploaded is not showing entirely above those who represent it only a part of it shows. When the menu is opened up it will show a larger part of the banner.
</div>


<span id="Group_roles_and_permissions"></span>
<span id="Group_roles_and_permissions"></span>

Latest revision as of 15:55, 14 October 2024

VRLogo.png
V · EQuesta pagina contiene informazioni ufficiali!
È scritta e mantenuto dal Team della VRCWiki.
Render del logo della funzionalità "Gruppi".

I Gruppi sono una funzione che mira a creare e a rendere più coese le comunità di VRChat. Tipicamente un gruppo è fondato al fine di riunire un insieme di persone interessate ad un determinato argomento; se questo gruppo diventa grande abbastanza, è possibile che si generi una cultura, e, molto spesso, che vengano ospitati eventi in istanze di gruppo, per i membri. I membri di un gruppo hanno la possibilità di rappresentarlo, mostrando lo stendardo del gruppo sulla loro targhetta e profilo. La funzione "Gruppi" è stata rilasciata il 30 Novembre 2022.

Unirsi ad un gruppo

Per unirsi a un gruppo è possibile cercare nella pagina di Ricerca o nella pagina dei Gruppi nel Menù Principale. L'adesione è inoltre possibile tramite navigazione dei gruppi a cui un utente qualsiasi è membro, o cliccando su poster pubblicitari in un qualsiasi mondo. Ogni utente può unirsi ad un massimo di 100 gruppi, ma con un abbonamento attivo a VRChat+ questo numero sale a 200. Una volta entrato in un gruppo, potrai unirti alle istanze isclusive tramite la pagina Istanze sulla schermata del gruppo, o nella riga "Attività dei Gruppi" nella pagina Social.

Rappresentare un gruppo

Rappresentare un gruppo mostra il nome e lo stendardo del gruppo sulla propria targhetta e sul proprio profilo. Per rappresentare, è necessario andare sulla pagina del gruppo sul menù principale e cliccare il pulsante intitolato: "Rappresenta Gruppo", in alto a destra. È possibile rappresentare un singolo gruppo alla volta.

Visibilità adesione

Anche se un membro di un gruppo può decidere di nascondere la propria affiliazione ad esso, questo sarà lo stesso visibile ad altri se soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Condividono l'appartenenza allo stesso gruppo.
  • L'utente visualizzatore ha il permesso "Vedi Tutti I Membri" attivo.
Opzioni visibilità gruppo

Puoi cambiare la visibilità dell'adesione ad un gruppo direttamente dall'applicazione di VRChat, andando nella sezione Gruppo, selezionando il gruppo e cliccando l'icona ad ingranaggio in alto a destra. Questo farà comparie una finestra denominata Impostazioni Gruppo, in cui puoi cambiare la visibilità del grupo in qualsiasi momento.

Il processo è replicabile sul sito di VRChat, andando nel menù laterale, cliccando sul pulsante denominato "Groups", selezionando il gruppo, andando poi nelle impostazioni del gruppo premendo su Settings e scegliendo l'opzione Visibility.

Visibile Il gruppo è visibile a tutti, ed è mostrato sul tuo profilo.
Solo Amici Il gruppo è visibile solo ai tuoi amici, ed è mostrato sul tuo profilo.
Nascosto Il gruppo non è visibile.

Creare un gruppo

Per creare un gruppo, un utente deve avere un abbonamento attivo a VRChat+. Un abbonamento attivo non è necessario per ritenere la proprietà di un gruppo, ma è necessario per trasferirla ad un altro utente, per cambiare l'icona, lo stendardo e modificare la galleria del gruppo tramite la Galleria di VRChat+. Attualmente, per creare un gruppo è necessario visitare il Official VRChat source sito di VRChat. Un utente può possedere un massimo di 5 gruppi, a cui un massimo di 100.000 utenti possono unirsi, ciascuno.

Criteri d'entrata e visibilità

Quando si crea un gruppo, il sistema presenterà il creatore con alcune impostazioni di privacy. I criteri d'adesione determinano la capacità di un utente di unirsi al gruppo. Quest'impostazione può essere cambiata in seguito.

Accesso Libero Chiunque può unirsi al gruppo liberamente.
Richiesta Necessaria I nuovi membri aspetteranno la conferma di una persona con i permessi per potersi unire.
Ad Invito Solamente coloro con i permessi necessari potranno invitare altri utenti ad unirsi.

La visibilità determina se il gruppo verrà visualizzato sul profilo dei membri. Quest'impostazione NON può essere cambiata in seguito.

Pubblico I membri possono scegliere se rappresentare il gruppo sul loro profilo.
Privato I membri non possono mostrare o rappresentare il gruppo.

Come già menzionato in precendenza, i singoli utenti possono scegliere se mostrare il gruppo sul loro profilo tramite le impostazioni di Visibilità.

Group banner

A banner can be uploaded by using the options on the website. The image that is uploaded is not showing entirely above those who represent it only a part of it shows. When the menu is opened up it will show a larger part of the banner.

Ruoli e permessi gruppo

Visualizzare i tuoi ruoli

Anche se attualmente non è possibile effettuare modifiche ai ruoli dall'interno del client di VRChat, puoi lo stesso vedere i ruoli applicati al tuo account nel Menù Principale, clicca sulla sezione Gruppi, poi sul gruppo interesssato. C'è una piccola icona a forma di 'ingranaggio', in alto a destra del menù, che apre le Impostazioni del Gruppo. La cima della finestra ti permetterà di visualizzare i ruoli su di te applicati nel gruppo selezionato.

Ruoli predefiniti

Elenco ruoli

I ruoli sono raggruppati in tre categorie: Ruoli Gestione, Ruoli Membri, e Ruoli Predefiniti. Automaticamente, alla creazione di un nuovo gruppo, saranno presenti tre ruoli: Tutti, che cade sotto la categoria 'Ruoli Predefiniti', Membro, che cade sotto la categoria Ruoli Membri e Proprietario Gruppo, che fa parte della categoria 'Ruoli Gestione'. Il nome per i ruoli 'Proprietario Gruppo' e 'Membro' possono essere cambiati, non vale però per 'Tutti', esso non è modificabile e non può essere eliminato.

I permessi del proprietario del gruppo non possono essere cambiati o rimossi in alcuna maniera. La proprietà del gruppo può essere trasferita ad un altro utente membro a patto che entrambi posseggano un abbonamento attivo a VRChat+. Ogni trasferimento di proprietà è irreversibile, è quindi consigliata la presa in considerazione di quanto potrebbe scaturirne dal trasferimento. Leggi a riguardo del Cambio proprietario qui sotto.

Creare ruoli

I ruoli possono essere aggiunti, rinominati o eliminati in qualsiasi momento dalla gestione del gruppo. Ogni ruolo può avere una descrizione ed un insieme di permessi personalizzabili. I ruoli possono essere impostati come: Assegnati all'Unione, Auto Assegnabili, o che Richiedono il 2FA. È possibile assegnarsi i ruoli Auto Assegnabili tramite il sito di VRChat. Per gli utenti che usfruiscono di account piattaforma, come quelli di Steam o Meta, necessiteranno la creazione di un account VRChat per poter accedere al sito di VRChat.

Funzione Descrizione
Assegna All'Entrata Se abilitato, questo ruolo sarà assegnato a coloro appena entrati nel gruppo. Questo non avrà effetto sui già membri.
Auto Assegnabili Permette ai membri del gruppo di assegnarsi da soli questo ruolo.
Richiede il 2FA Richiede ai membri di avere il 2FA attivo per poter entrare.
Alcuni dei permessi assegnabili, come nelle Opzioni Gestione Gruppo

Assegnare permessi

Per assegnare i permessi per un ruolo, un manager del gruppo deve effettuare l'accesso sul sitoweb di VRChat e navigare nella pagina Permessi.

Step 1: Cliccare si Groups sulla barra sinistra del sito.

Step 2: Clicca su un gruppo che puoi modificare o in cui puoi cambiare i permessi.

Step 3: Ci sono diverse funzioni a cui un manager di gruppo può accedere, come Overview, Posts, etc. Premi sulla sezione denominata Settings.

Step 4: Premi su Roles, sotto quella sezione.

Step 5: Premi sul ruolo a cui vuoi modificare i permessi e premi Permissions con l'icona a lucchetto.

Step 6: Applica i permessi sottostanti, scorri alla fine della pagina e premi Save.

Permesso Funzione
Gestire Dati Membro Gruppo Permette al ruolo di vedere, filtrare per ruolo, e ordinare e modificare i dati di ogni utente.
Gestire Dati Gruppo Permette al ruolo di modificare i connotati del gruppo (nome, descrizione, joinState, etc).
Visualizza Log Audit Permette al ruolo di visualizzare l'intero log audit.
Gestire Ruoli Gruppo Permette al ruolo di creare, modificare ed eliminare ruoli.
Gestire Permessi Ruolo Predefinito Permette al ruolo di modificare i permessi per il ruolo predefinito (il ruolo Tutti). Richiede “Gestisci Ruoli Gruppo”.
Assegnare Ruoli Gruppo Permette di gestire l'assegnazione dei ruoli agli utenti. Richiede “Gestisci Dati Membri Gruppo”.
Gestire Espulsioni Gruppo Permette al ruolo di bandire/riammettere un utente dal gruppo. Richiede “Gestisci Dati Membri Gruppo”.
Rimuovere Membri Buppo Permette di rimuovere chiunque dal gruppo. Richiede “Gestisci Dati Membri Gruppo”.
Visualizza Tutti i Membri Permette al ruolo di visualizzare tutti i membri del gruppo, non solo gli amici.
Gestire Annunci Gruppo Permette al ruolo di creare e rimuovere annunci del gruppo, sotto forma di notifica.
Gestire Galleria Gruppo Permette al ruolo di creare, riordinare, modificare, eliminare gallerie del gruppo. Permette inoltre di accettare o rifiutare richieste di aggiunta ad una galleria.
Grestire Inviti Gruppo Permette al ruolo di creare o canellare inviti e di accettare, rifiutare o bloccare le richieste di adesione al gruppo.
Moderare Istanza Gruppo Permette al ruolo di moderare un'istanza del gruppo, dandogli accesso a funzionalità di moderazione.
Gestire Istanze Gruppo Permette al ruolo di chiudere un istanza del gruppo.
Priorità Code Istanze Gruppo Da al ruolo la priorità in una coda per l'accesso ad un'istanza del gruppo.
Creare Istanze Pubbliche Gruppo Permette al ruolo di creare istanze aperte a tutti, membri o no. NOTA: Gruppi privati non possono creare istanze pubbliche.
Creare Istanze Gruppo+ Permette al ruolo di creare istanze in cui gli amici dei membri possono entrare.
Creare Istanze Esclusive Ai Membri Permette al ruolo di creare istanze esclusive ai membri.
Istanze Membri Di Ruolo Specifico Permette al ruolo di aggiungere, rimuovere o modificare restrizioni ai ruoli di membri nell'istanza. Richiede “Creare Istanze Esclusive Ai Membri”.
Portale Verso Istanza Gruppo+ Permette di creare un portale ad accesso limitato verso un istanza Gruppo+. Membri, amici di persone lì presenti ed amici di colui che crea il portale potranno entrare, ammenoché non siano stati banditi dal gruppo.
Portale A Libero Accesso Verso Istanza Gruppo+ Permette al ruolo di aprire portali a libero accesso verso un istanza Gruppo+. Tutti, eccetto le persone bandite dal gruppo, possono entrarvi. Richiede “Portale Verso Istanza Gruppo+”.
Entrare Istanze Gruppo Permette al ruolo di entrare nelle istanze del gruppo.

Istanze gruppo

Il proprietario di un gruppo e coloro con i permessi necessari, possono creare un'istanza di gruppo. Ci sono tre tipi di istanze di gruppo.

Gruppo Solo i membri del gruppo, o coloro con un ruolo specifico, se specificato, possono unirsi.
Gruppo+ Qualsiasi amico di un utente nell'istanza può unirsi. L'adesione al gruppo da parte dei partecipanti non è necessaria.
Gruppo Pubblica Un istanza visibile ed accessibila da tutti. L'adesione al gruppo da parte dei partecipanti non è necessaria.

Le istanze di un gruppo possono essere moderate dal gruppo proprietario dell'istanza. Coloro con i permessi necessari, saranno capaci di avvertire, silenziare, espellere o bandire un utente nell'istanza. Bandire un utente da un gruppo impedisce a questi di entrare in qualsiasi Istanza futura di tale gruppo, come anche di rientrare nel gruppo in sè.

Code per istanza gruppo

Le istanze di gruppo sono un'ottima maniera per gestire eventi ad alta densità di persone. Per situazioni in cui il numero di partecipanti supera la capienza massima dell'istanza, una Coda di Gruppo sarà creata per gestire l'afflusso eccessivo, creando una coda LIFO (Last In First Out), in cui coloro che aspettano da più tempo riceveranno l'accesso all'istanza, una volta che uno spazio si crea, ricevendo un invito. Una volta ricevuto l'invito, si avrà un minuto per accedere, al termine del quale, il proprio posto sarà dato ad un'altra persona.

Cambiare proprietario del gruppo

Dal 27 Maggio 2024[1], i proprietari di un gruppo possono trasferirne la proprietà ad un altro membro a patto che entrambi dispongano di un abbonamento attivo a VRChat+ ed abbiamo spazio disponibile. Il trasferimento, una volta effettuato, è finale, non è possibile annullarlo.

Puoi trasferire la proprietà del gruppo ad un altro membro del gruppo; il membro scelto e il proprietario dovranno seguire i seguenti requisiti:

  • Il membro scelto deve avere la sua email verificata (guarda la sezione Email nelle impostazioni account).
  • Il membro scelto deve avere un abbonamento attivo a VRChat+.
  • Il membro scelto deve avere lo spazio necessario (ogni utente può possedere un massimo 5 gruppi).
  • Il gruppo non è monetizzato.

Risorse ufficiali

Collegamenti