Community:LGBTQ culture in VRChat/it: Difference between revisions

From VRChat Wiki
(Created page with "Avvolte però, alcuni utenti potrebbero non identififcarsi con il genere che il loro avatar presenta. Infatti, alcuni uomini cisgender potrebbero utilizzare un avatar dalle parvenze femminili per caratteristiche dell'avatar in sè, come il vestiario, accessori o per un gusto nel suo aspetto. Al contrario, donne transessuali, potrebbero preferire gli stessi avatar ma per avvicinarsi all'identità di genere che più si avvicina alla loro. File:2024 03 31 Trans Day of Vis...")
(punctuation fix)
Line 15: Line 15:
VRChat ha frequentemente supportato individui LGBTQ+ tramite la cura di ambienti inclusivi e supportando creatori queer, avendo anche nel suo team molti membri appartenenti a questo gruppo.
VRChat ha frequentemente supportato individui LGBTQ+ tramite la cura di ambienti inclusivi e supportando creatori queer, avendo anche nel suo team molti membri appartenenti a questo gruppo.


Nella pagina '''Ricerca Mondo''', accessibile dalla pagina di Ricerca (Cerca) del [[Special:MyLanguage/Main Menu|Menù Principale]], troverai dei termini predefiniti di ricerca, tra cui 'LGBTQ' e 'arcobaleno'. In oltre, tra le impostazioni tema degli [[Special:MyLanguage/Quick Menu#Clock|orologi del Menù Rapido]] è presente un tema chiamato "'''orologio LGBTQ+'''", che trasforma l'orologio in un arcobaleno multicolore.
Nella pagina '''Ricerca Mondo''', accessibile dalla pagina di Ricerca (Cerca) del [[Special:MyLanguage/Main Menu|Menù Principale]], troverai dei termini predefiniti di ricerca, tra cui 'LGBTQ' e 'arcobaleno'. In oltre, tra le impostazioni tema degli [[Special:MyLanguage/Quick Menu#Clock|orologi del Menù Rapido]], è presente un tema chiamato "'''orologio LGBTQ+'''", che trasforma l'orologio in un arcobaleno multicolore.


<div lang="en" dir="ltr" class="mw-content-ltr">
<div lang="en" dir="ltr" class="mw-content-ltr">

Revision as of 08:50, 25 November 2024

Other languages:
IconOnly CL Portal.png
V · EContenuto scritto dalla comunità
La pagina è stata creata dalla comunità. Potrebbe contenere materiale non direttamente concorde all'ideologia di VRChat. Per saperne di più, leggi Come contribuire alla Wiki di VRChat.

LGBTQ culture in VRChat

La cultura LGBTQ (acronimo anglosassone per persone: "lesbian, gay, bisexual, transgender, queer/questioning" (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali e queer/questioning o incerti)) è un aspetto importante della comunità di VRChat; che include: genderqueer, indentità di genere non binarie e orientamenti asessuali.

Il logo di VRChat sovrapposto alla bandiera Pride "Progress" [1]. Postata sui social media di VRChat tra giugno e luglio 2023.

Introduzione

VRChat è riconosciuto come un ambiente accogliente per individui appartenenti a varie identità queer e numerose comunità esistono nella piattaforma; la più frequentata è: Trans Academy, un'organizzazione 501(c)3 non-profit riconosciuta e supportata da VRChat[2].

LGBTQ e VRChat

L'Holopod "Pride" dalla Home di VRChat (2024).

VRChat ha frequentemente supportato individui LGBTQ+ tramite la cura di ambienti inclusivi e supportando creatori queer, avendo anche nel suo team molti membri appartenenti a questo gruppo.

Nella pagina Ricerca Mondo, accessibile dalla pagina di Ricerca (Cerca) del Menù Principale, troverai dei termini predefiniti di ricerca, tra cui 'LGBTQ' e 'arcobaleno'. In oltre, tra le impostazioni tema degli orologi del Menù Rapido, è presente un tema chiamato "orologio LGBTQ+", che trasforma l'orologio in un arcobaleno multicolore.

In June 2024, VRChat updated the VRChat Home world to include multiple pride flags as well as messages of support from the staff team and was available until July 8th[3]. VRChat has also made social media posts in 2023[4][5][6] and 2024[7], observing Pride Month and recognizing the LGBTQ community beyond June.

Espressione Genere in VRChat

VRCat, con la bandiera Pride "Progresso".

Tramite l'ausilio di avatar gli utenti riescono ad avvicinarsi alla loro identità di genere, o a sperimentare con generi diversi dai loro. Le identità di genere che gli avatar possono esprimere sono molte, tra cui: femminilità, androgenicità e mascolinità, permettendo così di esprimersi in modi difficilmente realizzabili in vita reale.

Avvolte però, alcuni utenti potrebbero non identififcarsi con il genere che il loro avatar presenta. Infatti, alcuni uomini cisgender potrebbero utilizzare un avatar dalle parvenze femminili per caratteristiche dell'avatar in sè, come il vestiario, accessori o per un gusto nel suo aspetto. Al contrario, donne transessuali, potrebbero preferire gli stessi avatar ma per avvicinarsi all'identità di genere che più si avvicina alla loro.

Un discorso tenuto nel mondo Trans Academy, per l'evento: "Trans Day of Visibility 2024".

Engaging with avatars of different genders can shift perceptions of aesthetics and preferences over time. Exploring gender in VRChat is a common experience, allowing individuals to express themselves freely in a safe and supportive environment. This fosters a fluid understanding of gender that contrasts with the more cisnormative notions often seen in real life, enabling users to experiment with their identities without the constraints of societal expectations.

L'effetto Proteus e il Genere

L'effetto Proteus descrive il fenomeno dell'identificazione dell'individuo nell'aspetto dei suoi avatar, con conseguente cambiamento del comportamento e dell'autopercezione nel mondo virtuale. Questo fenomeno permette una più agevole affermazione della propria identità di genere in modi che non potrebbero essere possibili o viabili nella vita di tutti i giorni. Tramite l'uso di avatar che rispecchiano un genere diverso dal proprio e o che differiscono dai costumi quotidiani, permette di approcciarsi ad un'aspetto di sè che potrebbe esser stato, altrimenti, soppresso. Attraverso l'interazione con persone di diverso genere è possibile modificare o anche rivalutare la propria percezione del genere, conferendo così la conoscenza necessaria ad avere la mente aperta verso l'identità e all'espressione.

Community resources on VRChat and gender

Pagine correlate

Riferimenti