Menu
VRChat usa diversi tipi di menù a seconda del tipo di interazione con la piattaforma. Esempi lampanti sono: il Menù Rapido, il Menù Principale e il Menù Azione. Anche se questi menù sono stati realizzati per motivi diversi offrendo anche funzionalità specifiche, molto spesso condividono funzioni e impostazioni, ma presentati in maniera differente per aderire al contesto.
Menù rapido
Guarda anche Menù Rapido per ulteriori informazioni.
Il Menù Rapido contiene le azioni ed impostazioni che sono le più statisticamente usate. Le funzioni presenti nel Menù Rapido sono versioni compattate di quelle presenti nel Menù Principale, con alcune eccezioni. Alcuni esempi di funzioni esclusive al Menù Rapido sono: un pulsante per andare nel tuo Mondo Casa, un pulsante per Respawnare, la sezione "Qui", ed altro.
Il Menù Rapido è comunemente chiamato "Menù Piccolo" dagli utenti di VRChat. Normalmente, su PC, si apre premendo il pulsante escape, in VR premendo B / Y (pulsante superiore per ambi controller), e su controller e dispositivi mobili premendo il pulsante Menu.
Menù principale
Guarda anche Menù Principale per ulteriori informazioni.
Il Menù Principale può essere aperto 'espandendo' il Menù Rapido. Offre un insieme di sezioni con informazioni sui sistemi di VRChat, come: Mondi, Avatar, Gruppi, etc. Alcuni esempi di funzioni esclusive al Menù Principale sono: navigare tra i mondi, un variegato insieme di impostazioni, cercare contenuti e persone, e molto ancora.
Il Menù Principale è comunemente chiamato "Menù Grande" dagli utenti di VRChat.
Menù azione
Guarda anche Menù Azione per ulteriori informazioni.
Il Menù Azione ospita una varietà di azioni, intese per l'utilizzo immediato durante interazioni sociali. Le Opzioni si presentano come segmenti di un cerchio, selezionati tramite un movimento veloce dell'analogico verso il segmento da selezionare. Il Menù Azione è primariamente utilizzato per operare funzionalità presenti nell'avatar attualmente in uso, come le animazioni presenti nella categoria Espressioni, è anche possibile inviare Emoji, impostare strumenti di base, come lo Specchio Personale, ed una categoria Opzioni che contiene varie impostazioni.
Il Menù Azione viene chiamato "Menù Radiale" dagli utenti di VRChat. Normalmente, su PC, si apre premendo il tasto 'R', in VR premendo B / Y (pulsante superiore per ambi controller), su controller premendo il pulsante Analogico Destro, e su dispositivi mobili tenendo premuto il pulsante Menù.
Impostazioni
Guarda anche Impostazioni per ulteriori informazioni.
Le Impostazioni sono un modo per personalizzare parte della tua esperienza su VRChat. Queste possono essere trovate in tutti i menù di VRChat: Menù Rapido, Menù Principale e il Menù Azioni. Le impostazioni influenzano aspetti che includono: Elementi UI, Interfaccia Utente, Avatar, il tuo Avatar, Occultamento Avatar, le Chatbox, Modifiche Grafiche, Sicurezza e Confort, Audio e Voce, Specchi, Controlli, Tracciamento ed IK, Accessibilità e il Debug.
La scheda delle Impostazini del Menù Principale e del Menù Rapido è identificata da un'icona a forma di un ingranaggio. La scheda delle Impostazioni nel Menù Azioni è segnalata come "Opzioni", che può essere selezionata portando l'analogico verso l'alto.
Telecamera
Guarda anche Telecamera per ulteriori informazioni.
La Telecamera è utilizzata per scattare foto in VRChat. Vi si può accedere tramite il Menù Rapido, o la scheda degli Strumenti nel Menù Azioni. Puoi aprire la telecamera in modalità compatibili, come: Fotocamera, Screenshot, o Mulilayer; e anche catturare Icone, e accedere alla Galleria tramite il client, o anche sul sito di VRChat se sei iscritto a VRChat+. Utenti Desktop e PCVR potranno accedervi tramite il pulsante Apri Cartella Foto nella scheda "Telecamera". La Telecamera è accessibile anche dal Menù Azione, negli Strumenti.
Menù di debug
Guarda anche Menù di Debug per ulteriori informazioni.
Questi strumenti aiutano ad effettuare il debug di mondi, avatar, e OSC direttamente in gioco. Per vederli, devi avviare VRChat usando il parametro d'avvio: --enable-debug-gui
. Ci sono 9 versioni della vista di debug per aiutare creatori a diagnosticare e risolvere bug o testare l'impatto sulla performance di ottimizzazioni in prova.