Avatar

From VRChat Wiki
This page is a translated version of the page Avatars and the translation is 100% complete.
VRLogo.png
V · EQuesta pagina contiene informazioni ufficiali!
È scritta e mantenuto dal Team della VRCWiki.

Gli avatar fungono da modello rappresentativo per gli utenti in VRChat. Sono il modo primario per cui gli utenti possono esprimersi nel contesto della VR. Attraverso gli avatar gli utenti possono esprimere al meglio la loro personalità, interagire nei mondi, o esplorare nuove identità in maniera creativa ed immersiva. Gli avatar prendono varie forme e la comunità di VRChat ne ha creati in grande quantità, ognuno con il suo stile ed estetica. La scelta dell'avatar è personale, derivante da gusti e preferenze, ed è anche possibile crearli tramite l'SDK di VRChat.

Cambiare avatar

Quando un utente entra per la prima volta in VRChat, gli è conferito un avatar predefinito, l'amabile Robot. Oltre all'avatar predefinito, l'utente può scegliere l'avatar che più preferisce fra una selezione ufficiale di VRChat. Questi, però, non sono che una minima frazione del catalogo di avatar disponibili.

Lista consigliati

VRChat gestisce una lista di avatar pubblici, ottimizzati per buone prestazioni e creati per adattarsi a vari stili e preferenze. Gli utenti possono scoprire e provare questi avatar andando nella sezione Avatar nel Menù Principale e selezionando "Pubblici" o "Legacy".

Una volta trovato un avatar, selezionalo e premi il pulsante "Usa Avatar".

Il Menù Rapido con un utente selezionato, i pulsanti "Clona Avatar" e "Salva Avatar" sono nella sezione "Azioni Utente".

Clonare

Gli utenti possono clonare gli avatar direttamente da altri utenti nella stessa istanza, premendo il pulsante "Clona Avatar" nel Menù Rapido. Se questa opzione non è disponibile, vuol dire che l'utente selezionato ha disabilitato la funzionalità di clonaggio dei suoi avatar, o sta utilizzato un avatar marchiato come privato che è stato caricato direttamente sul suo account.

Mondi avatar e piedistalli

Gli avatar possono essere trovati anche sui piedistalli. Li puoi trovare specialmente nei mondi nella sezione "Mondi Avatar". I piedistalli mostrano anteprime 2D degli avatar, con cui gli utenti possono interagire clonando l'avatar mostrato.

Aggiungere ai preferiti

Gli utenti possono salvare gli avatar che preferiscono per uso futuro. Salvare avatar farà si che compaiano nella sezione "Preferiti" nella pagina degli avatar nel Menù Principale. Ogni sezione può contenere al massimo 50 avatar. Con un abbonamento attivo a VRChat+ potrai ottenere altre 5 sezioni in cui salvare i tuoi avatar, per un ammontare di 300 avatar!

Ci sono molteplici modi per salvare un avatar. Se da salvare è quello che stai indossando, vai nella pagina degli avatar nel menù principale, e clicca il pulsante "Salva Avatar" sotto l'anteprima avatar. Se, invece, l'avatar da salvare è indossato da qualcun'altro, seleziona l'utente e premi il pulsante "Salva Avatar" nel Menù Rapido.

Compatibilità piattaforma

Vedi anche Piattaforme per informazioni aggiuntive.

Gli avatar di VRChat sono strutturati in modo differente per PC e dipositivi mobili, principalmente per le limitazioni di questi ultimi, inclusi dipositivi come: Oculus Quest, sistemi Android e IOS. Conseguentemente, alcuni avatar non saranno completamente funzionali o addirittura visibili su tutti i dispositivi. Informazioni aggiuntive riguardo queste limitazioni nelle risorse seguenti:

I creatori possono configurare un avatar affinchè sia compatibile con multiple piattaforme, tramite la pubblicazione di molteplici versioni del medesimo avatar, sotto lo stesso avatar ID. Se un avatar non è visibile all'utente, l'applicazione proverà a mostrare un Impostore di quell'avatar. Se nessun impostore è disponibile, verrà allora mostrato un Avatar di Riserva.

L'avatar di Riserva può essere cambiato nella sezione Avatar del menù principale.

Classificazione prestazioni

Gli avatar sono classificati a seconda delle loro prestazioni. Vanno da Very Poor, a Poor, a Medium, a Good, fino ad arrivare a Excellent. Questa classificazione aiuta gli utenti a capire l'impatto sulle prestazioni proprie e altrui dei propri avatar. Alcune caratteristiche che impattano la classificazione sono: numero di poligoni delle mesh, numero dei materiali, risoluzione texture, complessità dell'animatore; e componenti avatar come le PhysBones o i constraint.

Puoi trovare ulteriori dettagli sulla documentazione ufficiale cliccando su Sistema Classificazione Prestazioni Avatar.

Creare e condividere

Gli utenti possono arricchire la propria esperienza di gioco creando avatar personalizzati, a patto che rientrino nei limiti imposti dai Termini di Servizio di VRChat. Per caricare un avatar, gli utenti devono prima acquisire il grado di "Nuovo Utente" ed ottenere gli strumenti necessari per lo sviluppo, come la verione consigliata di Unity e l'SDK di VRChat.

Una guida più dettagliata su cosa puoi fare con l'SDK è disponibile nella documentazione per Creators a Creare Il Tuo Primo Avatar.

Una volta caricato un avatar, potrai trovarlo nella sezione "Caricati" della tua lista di avatar.

Risorse ufficiali